Sport

Cestistica Ischia – New Cap Marigliano 59 – 56

Pallacanestro - Serie C Femminile (15-15; 30-31; 41-46)

1485626858.jpg

Si ferma ad Ischia la striscia vincente del New Cap Marigliano nel campionato regionale di serie C. La compagine cara al presidente Bonavolontà è stata battuta a fil di sirena in terra isolana al termine di una partita che poteva sicuramente essere interpretata meglio dalle arancioni in trasferta, penalizzate però anche da altri fattori non propriamente tecnici. 

L’equilibrio l’ha fatta da padrone per quasi tutta la durata dell’incontro anche se è stata più delle volte la squadra ospite a condurre nel punteggio con Sollitto, top-scorer della gara, in particolare evidenza. Il Marigliano allunga nel terzo periodo ed al 28′ raggiunge il suo massimo vantaggio con una bella iniziativa di Merola (38-46) ma proprio nel momento in cui sembrava prendere in mano le redini dell’incontro, paradossalmente, il New Cap perde la partita. 

Due errori di distrazione consentono facili canestri ad Ischia che rigalvanizzano l’ambiente, già carico per il debutto di Stefania Carcaterra, arrivata da Ariano Irpino. Una tripla di Polito impatta a quota 48, Martinelli fallisce due personali, Nicolella e Carcaterra allungano per le ischitane. Un gioco da tre punti di Mazzariello tiene vivo il Marigliano ma è ancora Carcaterra a realizzare il lay up del 56-53 a 21 secondi dalla sirena. 

Il time out del Marigliano però da i suoi frutti con Martinelli che stampa la tripla del pareggio a 10 secondi dal termine. Il New Cap però si distrare pensa di aver raggiunto l’obiettivo del supplementare e viene punito da una tripla di Di Palo a fil di sirena che fa esplodere la palestra Sogliuzzo. Finisce 59-56, al Marigliano resta solo tanto amaro in bocca.

Ischia: Polito 13, Carcaterra 12, Nicolella S, 9, Di Palo 9, Fuoco 8, Langella 5, Savarese 3, Aniceto, Solmonese, Buono, De Angelis, Nicolella C. n.e.. All.) D’Abundo

Marigliano: Sollitto 14, Merola 9, Martinelli 8, Esposito 8, Mazzariello 7, Iorio I. 5, Prezioso 3, Iorio C. 2, Bonavolontà, Fico. All.) Caruso

Arbitri: Guerrasio di San Giorgio a Cremano (Na) e Cerciello di Mariglianella (Na)

Uscite per falli: nessuna; fallo tecnico a Prezioso, Nicolella S. (I)

Nella foto Emanuela Fico