Avellino, Biblioteca provinciale:“De Sanctis, il Mezzogiorno e la coscienza italiana”

Giovedì 10 novembre p.v., con una lezione del professore Toni Iermano, la Biblioteca darà inizio alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Segue inaugurazione mostra autografi e opere di Francesco De Sanctis.

48132-1478694197.jpg

“De Sanctis, il Mezzogiorno e la coscienza italiana” è il tema della lezione che terrà alla Biblioteca Provinciale di Avellino giovedì 10 novembre Toni Iermano, titolare della cattedra di Letteratura all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 10.00, è stata organizzata dalla Provincia di Avellino e dalla Fidapa sezione di Avellino, in occasione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis.

Prima della lezione del professore Iermano, sono previsti i saluti del presidente della Provincia, Domenico Gambacorta e del presidente della Fidapa, Liliana Pelosi.

In mostra autografi e copie pregiate di scritti di storia letteraria di Francesco De Sanctis, appartenenti all’importante raccolta conservata presso l’istituto culturale, voluta e pazientemente creata dal primo bibliotecario Salvatore Pescatori.

La mostra, di particolare pregio culturale e con un profondo valore didattico, è stata curata da Toni Iermano e da Annamaria Carpenito Vetrano, con la collaborazione del personale della Biblioteca Provinciale e della società Mediatech, sarà aperta fino a1 31 dicembre 2016.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0825790512 / 3772370865

Più informazioni