☺ giovedì 19 gennaio 2017 - ore: 3:22| 43 utenti online
 
 
sabato 17 dicembre 2016,
| Altri

Marigliano, Storia della Pallacanestro

 

Marigliano,  Storia della Pallacanestro

MARIGLIANO -  L’idea di scrivere una “Storia della Pallacanestro a Marigliano” nasce in un calda estate di fine agosto 2014, sotto le mitiche “pipparelle”, gli alberi di fronte al Municipio. Ma valeva la pena di spendere due anni di lavoro su una passione tutta mariglianese?

 La risposta è si, perché la “palla a cesto”, come si diceva negli anni ’30 (quando, forse, comincia questa storia), rappresenta una passione che per molti anni ha superato anche il calcio ed ha attratto generazioni di giovani che si sono succeduti dal campo all’aperto di Piazza Roma al Palazzetto dello Sport “Gaetano Napolitano” (pietra miliare della pallacanestro anche nazionale) passando dal Pala Aliperti. 


Numerose partecipazioni ai campionati di serie C, qualche campionato di serie D o Promozione e sei presenze in serie B, quando questo campionato era veramente il secondo nazionale, fanno da cornice ai colori mariglianesi, dagli esordi con il Maestro Bonavolontà, vero pioniere di questo sport, per andare a quanti hanno calcato il nostro terreno di gioco, sotto tutte le forme, per andare ai Dirigenti competenti quanto attenti al bilancio, spina nel fianco di tutte le gestioni. 

E’ proprio di un dirigente, il Prof. Sebastiano Vivo, il vero titolo del libro: “Se dici che sei di Marigliano ti risponderanno Pallacanestro”, frase tratta da un colloquio negli anni ’70 tra il Professore e l’autore, Saverio Granato, mariglianese doc e …pallavolista a tempo perso, alla sua terza firma su un libro. 

Dopo tante ore passate in biblioteche ed emeroteche, tra fotografie ed articoli, tra Napoli, Salerno e Caserta, in attesa di notizie da tutta Italia, finalmente si va alla presentazione di domenica 18 dicembre, alle 10:30, nell'aula consiliare del comune: un libro che non rappresenta, secondo l’autore, soltanto un lungo evento sportivo (fino a giugno 2007) ma un pezzo di storia della Città che riporterà alla memoria fatti ed aneddoti a quanti li hanno vissuti in qualità di giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri e tifosi. 

Ma i più giovani scopriranno che quelli che li hanno preceduti, anche senza telefonini e computer, si divertivano lo stesso ed anche tanto. La prefazione del libro è del professor Manfredo Fucile, presidente della Fip, Comitato Regionale Campania, che interverrà anche alla presentazione così come Pasquale Belfiore nonché il nostro sindaco, avvocato Antonio Carpino. 

Il ricavato delle vendite del libro, al netto delle spese e di quanto non coperto dagli sponsor, andrà ai Missionari Saveriani. Un motivo in più per acquistarlo. A noi non resta che rinnovarvi l'appuntamento per domenica mattina alle 10.30 nell'aula consiliare del comune di Marigliano, ne varrà sicuramente la pena. 

 

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook