☺ giovedì 19 gennaio 2017 - ore: 3:22| 44 utenti online
 
 
venerdì 18 settembre 2015,
| Altri

Marigliano è orgogliosa dei Fratelli Minale

 

Marigliano è orgogliosa dei Fratelli Minale

MARIGLIANO -  Raffaele, Giovanni, Salvatore e Stefano. Chi non conosce i fratelli Minale? La Big Band Minale! Quattro musicisti di Marigliano, figli d’arte, noti e apprezzati a livello nazionale, da anni presenti nei più importanti spettacoli e manifestazioni musicali. Un patrimonio musicale che suona con le note del cuore ancor prima degli strumenti. Una band di serietà e sobrietà, legati alla città che li ha visti nascere e crescere, che hanno spesso rinunciato ad allettanti proposte per amor della nostra terra. Nel loro sangue, ci sono tracce di “mariglianite acuta”. I Minale sono quattro bravi fratelli, persone perbene, accomunati dalla passione per la musica che non devono niente a nessuno. Si sono fatti e affermati da soli, ereditando la vocazione musicale e artistica del padre e sin da piccoli si sono nutriti di pane e note, pentagrammi e musica, sacrifici e voglia di successo.

Nel mondo musicale e canoro sono conosciuti come I signori della musica. Sono stati da sempre ostili ai compromessi che in genere caratterizza il loro ambiente di lavoro, e da innovatori hanno puntualmente anticipato le trasformazioni musicali. Il loro comportamento è stato sempre puro, lineare e trasparente come il suono che esce dai loro strumenti. Quattro fratelli che si sono sempre aiutati tra loro, come i quattro moschettieri “Tutti per uno, uno per tutti”, divenuti famosi per il loro stile musicale e di vita. Musicisti che riescono a coniugare l’innovazione con il classico, a passare dal pop al rock, dal Jazz al Folk.

Raffaele il fratello maggiore, maestro e direttore d’orchestra, uno studioso e ricercatore musicale, noto e apprezzato compositore e bravo organista. Giovanni, un icona del sassofono, un idolo dei giovani bianchi e neri, un musicista che fa mirabilie e ogni band vorrebbe con sé. Un ottimo docente dello strumento in uno dei più importanti conservatori del meridione. Salvatore, batterista e percussionista, un perfezionista del suono è l’anima della band. Con le bacchette in mano è capace di trasformare i rumori in suono. Stefano, il più giovane oltre ad essere l’intellettuale della band, e del ritmo, suona meravigliosamente la tromba e dirige il Centro musicale, con sede al Corso Umberto 240, Marigliano. Una centro-scuola con impianti modernissimi che organizza corsi musicali, forma nuovi talenti e giovani promesse.

Una vera università locale della musica, un riferimento per il noto maestro Vessicchio e per artisti come Lina Sastri, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Gianni Morandi, Gino Rivieccio, Elio e le Storie Tese, Sal Da Vinci, Enzo Gragnaniello, e altri. Non c’è cantante o musicista importante di Napoli e non solo, che non conosca o non sia passato per il Centro musicale dei quattro moschettieri, per la ricerca di un supporto, un suono nuovo, un arrangiamento, una collaborazione. E tanto per ricordare, i fratelli Minale, oltre ad avere inciso due dischi, hanno partecipato a storiche trasmissioni televisive (Buona Domenica, Amici, Io canto, 30 ore per la vita, W Napoli, e tante altre). Chi non conosce a Marigliano e nella nostra zona, i famosi fratelli Minale? E chi potrà mai dire di aver ricevuto da loro uno sgarbo, un torto, una cattiva azione o di non avere ascoltato, viaggiato, estasiato, con la loro musica? Nessuno! Proprio nessuno. E potremmo mai dire di non volerli bene? Mai e poi mai! Marigliano è orgogliosa di questi artisti e tutti gli vogliamo un bene pazzo. Al posto del sindaco Antonio Carpino, non esiterei un attimo ad investire sulla loro esperienza artistica e professionale. E anche umana. Con essi si potrebbero scrivere nuovi pentagrammi in chiave musicale, culturale, amministrativa per la città di Marigliano. Si potrebbe comporre la colonna musicale della città che cerchiamo. 

 
MARIGLIANO.net

Questo è il blog di MARIGLIANO.net su cui puoi lasciare il tuo commento

Visita il blog di MARIGLIANO.net

Segui i nostri video sul canale YouTube di MARIGLIANO.net

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook